Musicoterapia in gravidanza

sabato 08 aprile – ore 10.30

Musicoterapia in gravidanza

Il linguaggio della musica è paragonabile a quello delle emozioni” (S. K. Langer): ecco perché, in un momento così emozionante e ricco nella vita di una donna, può rappresentare un mezzo espressivo importante e privilegiato.

L’incontro di musicoterapia vuole rappresentare uno spazio e un tempo di ascolto, costituire un contesto non giudicante nel quale potersi muovere liberamente. Risponde al bisogno di ritagliarsi un momento per sè, per ascoltare se stessa, prendere familiarità con le proprie risonanze vocali e fisiche, conoscersi, ascoltare e comunicare affettivamente col/con la proprio/a bambino/a e pensare a lui/lei.

Il fine è quello di costruire un’esperienza musicale condivisa che porti all’espressione libera della donna in gravidanza grazie alle possibilità di comunicazione emotiva della musica.

Il percorso di musicoterapia permette di acquisire maggiore fiducia nella propria abilità espressiva, conoscenza trasferibile in altre situazioni di vita.

Si propone un ciclo di 8 incontri a cadenza settimanale. Potranno essere individuali o in piccoli gruppi (3-4 persone).

Il progetto è organizzato e tenuto da Federica Mattedi, musicista e musicoterapeuta diplomata a Firenze. Ha lavorato come insegnante di musica in scuole musicali, scuole materne e superiori di primo grado. Dopo una pausa legata alla nascita della sua bambina, anche grazie all’esperienza vissuta in prima persona, propone oggi percorsi di musicoterapia per donne in gravidanza e laboratori sonori per mamme e bambini.

Il giorno 8 aprile 2017 alle ore 10.30 si terrà un incontro durante il quale verrà presentato il progetto e ci sarà spazio per domande, curiosità e approfondimenti.

Per informazioni su orari, modalità di iscrizione e partecipazione, costi:
Federica Mattedi – 328 1758223 – federica.mattedi@yahoo.it